Ottimi risultati per la 3a edizione della Digital Diversity Week, per l’inserimento professionale di persone con disabilità

Il successo della terza edizione della Digital Diversity Week racconta un mondo del lavoro dove il valore dell’inclusione è al centro delle strategie aziendali

Si è conclusa con ottimi risultati la 3a edizione della Digital Diversity Week, l’evento tutto dedicato all’inserimento lavorativo di persone con disabilità e appartenenti alle Categorie Protette: 5 giorni di webinar e incontri online rivolti ai temi della disabilità, dell’inclusione e del lavoro.

L’evento è stato ideato grazie alla partnership tra Start Hub Consulting e Jobmetoo by Seltis Hub, realtà specializzata nella consulenza su tematiche di Diversity&Inclusion e piattaforma dedicata alla ricerca e selezione di persone con disabilità ed appartenenti alle Categorie Protette, che ha fatto di accessibilità e sostenibilità i suoi punti di forza per attrarre candidati da tutta Italia per un importante momento di confronto sulla diversity in ambito professionale.

Ma veniamo ai numeri di questa 3° edizione:

  • 34 aziende partecipanti
  • 1793 iscrizioni
  • 3431 candidature
  • 21 webinar di approfondimento

Sono numeri che certamente indicano un mercato del lavoro sempre più sensibile e pronto a mettere al centro delle proprie strategie di sviluppo il valore dell’inclusione.

La spinta è quella di ascoltare più attentamente i candidati per adottare o incrementare le politiche di Diversity&Inclusion, che oggi tengono conto anche delle tematiche legate al mondo Disability, fino a poco tempo fa considerate un ambito collaterale. Oggi, inoltre, tutte le persone in cerca di occupazione si dimostrano sempre più consapevoli e sensibili al sistema valoriale delle aziende per le quali valutano di andare a lavorare, ricercando e selezionando imprese, oltre che in linea con le proprie aspirazioni e competenze, anche realtà capaci di stare al passo sulle tematiche di welfare.

Ogni azienda partecipante ha potuto contare su una company page sul sito dedicato all’evento (www.digitaldiversityweek.it) attraverso la quale presentarsi come employer: sono state tante le aziende che hanno scelto di condividere il proprio sistema valoriale in ambito D&I attraverso webinar dedicati.

Le candidature sono state raccolte tramite uno specifico ATS (Applicant Tracking System), prestando massima attenzione al design universale e all’adattabilità ai sistemi di supporto.

Ogni webinar era sottotitolato; inoltre, il convegno di apertura e di chiusura per le aziende e gli eventi per i candidati hanno visto la partecipazione di un interprete della Lingua dei Segni.

Nelle settimane precedenti l’evento, ogni azienda ha avuto a disposizione un momento di formazione con gli esperti di Jobmetoo per affrontare al meglio il tema “disabilità” in un colloquio di selezione.

La Digital Diversity Week non è solo una job fair accessibile e dedicata al lavoratore con disabilità – ha dichiarato Daniele Regolo, Brand Ambassador D&I di Seltis Hub e Founder di Jobmetoo – ma è prima di tutto un’occasione per abbattere le barriere, confrontarsi, e soprattutto, ascoltare. La capacità di ascolto da entrambe le parti è la base per poter evolvere, crescere e poter agire in modo davvero nuovo. Grazie al nostro processo di profilazione, inoltre,centinaia di candidati in target si sono potuti registrare per inviare il proprio cv e dare la disponibilità ai colloqui di lavoro. L’evento ha avuto come obiettivo il sostegno alle Aziende partecipanti nella definizione di una strategia di employer branding e di recruiting realmente inclusiva, attraverso la condivisione del proprio sistema valoriale e di CSR, in grado di attrarre e coinvolgere candidati con disabilità in tutta Italia.” ha concluso Daniele Regolo.

Molto significativa anche la testimonianza di Omar F., un candidato che proprio grazie alla DDW ha trovato un lavoro in linea con le sue competenze e aspirazioni: “Un’esperienza incredibile e soprattutto molto utile, la DDW è una grande opportunità sia per tutte quelle aziende che credono che la diversità sia un valore aggiunto, sia per tutti quei candidati che desiderano lavorare in realtà aziendali che hanno come mission l’inclusione. Un grande punto di incontro tra domanda e offerta in un modo completamente nuovo e rivoluzionario. Un evento 100% digital, dove è possibile incontrare le aziende partecipanti, inviare direttamente la propria candidatura e fruire di momenti formativi e di orientamento. Nello specifico, io mi sono candidato per le offerte di Arval Gruppo Bnp e, dopo i vari step di selezione, sono diventato un loro dipendente!  Sono sicuro che tantissime altre aziende, nelle future edizioni, saranno liete di far parte di questo grande progetto.”

Per Axera partecipare alla Digital Diversity Week ha rappresentato un’esperienza estremamente costruttiva e arricchente – spiega Veronica Franzan, HR Assistant Axera – che ci ha permesso di guadagnare maggior consapevolezza rispetto al tema della disabilità e diversità nel mondo del lavoro, e a come possiamo contribuire nel fare la differenza. Crediamo che questo evento possa davvero permettere a noi aziende di avvicinarci alla disabilità da una prospettiva più concreta, per essere non solo spettatori ma agenti di cambiamento tangibile. La diversità è una grande ricchezza, ma non sempre si è in grado di valorizzarla nel modo corretto: grazie a iniziative di questa natura non solo si crea una cultura della diversità, ma si dà modo alle imprese e alle persone di entrare in contatto e comprendersi vicendevolmente.”

Seltis Hub

Seltis Hub Srl è una società controllata di Openjobmetis SpA, unica Agenzia per il Lavoro quotata in Borsa italiana. Nata nel novembre 2020, Seltis Hub è il centro di esperienze, competenze e opportunità per la ricerca e selezione di profili Middle & Top Management (Seltis Hub Management Search), professionisti del mondo tech e digital (Seltis Hub It&Digital) e lavoratori con disabilità e appartenenti alle categorie protette (Seltis Hub Divesity&Inclusion). Completano l’offerta le due piattaforme: Meritocracy, per la Talent Acquisition e la pubblicazione di offerte tech e digital. Jobmetoo, piattaforma in ambito diversity and inclusion, che facilita l’incontro tra lavoratori con disabilità e appartenenti alle categorie protette con il mondo del lavoro e delle aziende.
Servizi tradizionali e tecnologie innovative si combinano in Seltis Hub che si presenta così al mercato come una società innovatrice nei processi di ricerca del talento, capace di portare le persone giuste al posto giusto.